Come affrontare la “sindrome da cambio di stagione” anche negli armadi

 

bigstock-Home-closet-indecision-woman-c-125356907.jpg

Con l’arrivo della bella stagione, ci viene voglia di rinfrescare e profumare gli ambienti di casa.
Soprattutto, dobbiamo affrontare il fatidico cambio del guardaroba, con le incombenze di svuotare gli armadi, pulirli bene, eliminare quello che non serve più e organizzare gli spazi con le “new entry” della nuova stagione.

Arix vi offre qualche consiglio ecologico per pulire a fondo e rinfrescare gli armadi rispettando la natura.

Per prima cosa svuotate gli armadi dagli indumenti che non servono più. Poi, armatevi di spruzzino con soluzione di acqua e 2 o 3 cucchiaini di bicarbonato, che funge da sgrassatore naturale, e pulite bene le ante e l’interno dell’armadio. Dopo questa operazione, lasciate aperto l’armadio in modo che l’aria circoli e gli interni respirino.

In seguito, assicuratevi di pulire attentamente sia il pavimento dell’armadio sia quello della stanza, dove si annida la polvere e si può accumulare un eccesso di umidità che genera poi muffa e batteri che danneggiano la biancheria.

Se i pavimenti sono costituiti da piastrelle di ceramica o da parquet verniciato, create una soluzione ecologica di acqua calda e aceto per igienizzare in profondità.
Usate Brill Action panno per pavimenti in microfibra speciale, dotato di una speciale texture in grado di raccogliere e asportare qualsiasi traccia di sporco, anche quello più grasso e denso, lasciando le superfici perfettamente pulite, senza aloni né striature. Immergete il panno nella soluzione di acqua e aceto, strizzatelo bene e passatelo sui pavimenti con l’ECO spazzolone pavimenti Tonkita – We like Green con il suo manico Eco- cm 130. Il manico è realizzato al 100% con metallo rigenerato ottenuto solo con materiale di riciclo post-consumo e un particolare trattamento gli conferisce un effetto anti-scivolo per garantire una presa sempre sicura. L’Eco spazzolone pavimenti Tonkita – We like Green è un’altra novità in casa Arix: realizzato esclusivamente con materiali plastici 100% riciclati e riciclabili, senza l’aggiunta di coloranti, lo spazzolone è compatto e resistente all’usura pur mantenendo un design slim e leggero. Grazie alle estremità affusolate della base, potete intervenire agevolmente anche negli angoli e negli spazi angusti, mentre le setole con terminazioni arrotondate trattengono saldamente il panno senza lacerarne il tessuto.

Per le superfici più delicate, come legno o parquet, usate Flex panno pavimenti, realizzato con morbidissime fibre di qualità lavorate con tecnologia “tessuto-non tessuto”, adatte a un’azione efficace su tutte le superfici più delicate.
Immergete il panno nell’acqua calda e strizzatelo, prima di passarlo sui pavimenti in legno e parquet.

A questo punto, dividete gli indumenti per lunghezza: posizionate i più lunghi nelle grucce e appendeteli in alto per risparmiare spazio, mentre sfruttate i cassetti per magliette e camicie. Per poter mantenere i capi profumati, potete usare dei sacchetti di potpourri fatti in casa con fiori secchi e appenderli in alto nell’armadio.

Un ultimo accorgimento per avere indumenti sempre freschi e profumati: ogni tanto lasciate le ante dell’armadio aperte per un paio d’ore, in modo da evitare l’odore di chiuso o la formazione di muffa.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...