Un sentito sostegno a Festivaletteratura

DSC_0551_02

Venti anni di Festivaletteratura con oltre 4000 autori ospitati a Mantova, 5000 volontari e ben 160 luoghi a fare da cornice agli eventi letterari. Idee, spunti di riflessione, storie e racconti. Ma anche condivisione e confronto tra autori e pubblico. Tutto questo è Festivaletteratura, un incantesimo che per 5 giorni all’anno fa risplendere e rinascere la città di Mantova. Un’esperienza davvero unica alla quale Arix ha offerto il proprio sostegno sin dalla prima edizione, credendo nell’arricchimento culturale e nell’impegno sociale, aspetti fondamentali della vita quotidiana.

La ventesima edizione di Festivaletteratura, che si svolgerà dal 7 all’11 settembre, sarà davvero particolare e sentita visto l’anno importante che sta vivendo Mantova insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2016.

Come ogni edizione vi saranno molteplici fili conduttori che si adatteranno agli interessi e alle curiosità del pubblico. Non mancheranno eventi per bambini ai quali il Comitato organizzatore ha sempre dedicato una buona percentuale di incontri e laboratori, accanto ad eventi per ragazzi in cui è offerta loro la possibilità di mettersi in gioco come intervistatori oppure come veri e propri scrittori.

Gli adulti, invece, potranno sbizzarrirsi scegliendo incontri dedicati alla letteratura italiana e straniera, con un focus su quella canadese; particolare attenzione verrà rivolta alla narrativa che trova le sue radici nella contemporaneità con storie che coinvolgono la nostra quotidianità. Dall’attualità alla memoria il legame è comunque ben saldo con interrogativi e questioni aperte che si ripetono nel tempo e che ancor oggi faticano a trovare risposte, innescando così interessanti dibattiti sui quali confrontarsi. Tanti temi e tanti spunti in una edizione che porta gli autori ad affidare alla letteratura le proprie storie personali fatte di aneddoti, ricordi e sogni da cui ripartire.

Arix, in occasione della manifestazione letteraria, patrocinerà diversi eventi tra i quali “Sulle ali delle farfalle (venerdì 9 settembre alle ore 15 – Portico del Cortine d’Onore a Palazzo Ducale) che vedrà protagonista la scrittrice canadese Jane Urquhart  affiancata dalla scrittrice Gaia Manzini e “Donne di ordinaria genialità” (sabato 10 settembre alle ore 15 – aula magna “Isabella D’Este” in via Giulio Romano), condotto dalle scrittrici Vichi de Marchi e Chiara Carminati con la giornalista Jelena Ilic.

Tra gli incontri dedicati ai ragazzi dai 12 ai 16 anni Arix sosterrà l’evento “Storie di sport e di amicizia” (venerdì 9 settembre alle ore 15.30 – Casa del Mantegna, Via Giovanni Acerbi) che conterà sulla presenza della scrittrice Martine Wildner e dell’esperto di storie sportive Andrea Valente.

Festivaletteratura 2016….noi di Arix abbiamo già iniziato il countdown per vivere in pieno la ventesima edizione e voi siete pronti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...